Chi è Igiea

Progetti di Ricerca

Studio caso-controllo sull’efficacia della movimentazione manuale del malato in relazione ad un approccio valutativo di tipo professionale

IGIEA condivide la responsabilità scientifica conl’ISPESL l’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini.

Il modello della “movimentazione centrata sul malato” il progetto didattico, il materiale didattico e di ricerca sono di produzione esclusiva di IGIEA.

La sperimentazione è stata avviata nel mese di febbraio 2007 in collaborazione con ISPESL e Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma ed ASCLEPION Lazio ed ha coinvolto oltre 10 UU.OO. Di degenza.

Obiettivo del progetto è il confronto tra il modello tradizionale della movimentazione dei malati, da noi definito “movimentazione centrata sull’operatore” con il modello elaborato in IGIEA durante un decennio di studi sperimentali e denominato “movimentazione centrata sul malato”.

I risultati dello studio pilota hanno confermato la domanda di ricerca evidenziando come il modello della “movimentazione centrata sul malato” permette una significativa riduzione dello sforzo fisico nello svolgimento delle attività assistenziali che richiedono la movimentazione del malato.

error: Content is protected !!